La Biblioteca

E' aperta la Biblioteca dell'U.P.M.

 

Martedì

10.30 – 12.00

Mercoledì

10.00 – 11.30

 

16.00 – 18.00

Venerdì

17.30 – 19.00

Per l'elenco dei libri clicca  qui

Tu sei qui

Home

Chi siamo

L’Università Popolare Mestre è un’associazione non profit nata nel 1921, soppressa dal Fascismo, rifondata nel 1945 e da allora, senza interruzioni, attiva nella città.

Ha una funzione di divulgazione della cultura (alfabetizzazione in passato, ora di arricchimento e perfezionamento) con corsi di lingue e di cultura generale, laboratori pratici e proposte culturali per la città e di vita associativa con conferenze, gite a mostre e musei, viaggi di istruzione.

 Il serio impegno che ha accompagnato la sua storia, una lunga consuetudine con i temi dell'Educazione e Formazione permanente, l'attenzione per le problematiche che affiorano nella Società odierna, consentono a questa Associazione di offrire oggi, alla cittadinanza tutta, variegate proposte per rispondere coerentemente a molteplici richieste e  nuovi bisogni.

Si possono approfondire i vari momenti attraversati dall’Associazione nel libro “università popolare mestre: La storia” con l’introduzione di Sergio Barizza, disponibile presso la nostra sede ed alcune librerie di Mestre.

Annualmente vengono avviati all’incirca 80 corsi che fanno riferimento a quattro specifici Dipartimenti: Linguistico, Artistico-musicale, Scientifico-psicologico-informatico, Storico-letterario-filosofico.

In tal modo si svolgono le principali funzioni di attenzione rivolta alla cultura come acquisizione di conoscenze e valori per garantire una crescita personale e collettiva, di preoccupazione per gli aspetti più strettamente formativi e tecnici svolti su vari livelli di conoscenza con possibilità di proiettarsi in opportunità di lavoro.

Il secondo momento delle attività promosse dall'Università Popolare è dato da una ricca e diversificata serie di iniziative per il Tempo Libero, legate ad eventi culturali di rilevanza che si svolgono nel territorio, incontri con scrittori e poeti, conferenze sulle più varie tematiche di riconoscibile interesse, uscite che rivolgono attenzione particolare al patrimonio artistico, ambientale e culturale non solo della nostra Regione; vengono anche organizzati viaggi all’estero.

L’Associazione pubblica anche “Kaleidos”, rivista di cultura e attualità che ha una cadenza trimestrale.

L'Università Popolare non ha la pretesa di sostituirsi alle istituzioni pubbliche preposte alla cultura e alla formazione; al contrario, intende collaborare con loro andando incontro a quelle richieste che possono riaffiorare nel tempo, tra le più diverse fasce d'età, nonché favorendo ampie esperienze di socializzazione.

 

 

Organi Statutari

Consiglio direttivo (10/04/2017)

Presidente
Mario Zanardi

Vice Presidente
Fiorella Rossi

Vice Presidente
Sonia Rutka

Segretario
Giuseppe Vianello

Tesoriere
Oriana Semenzato

Consiglieri
Donatela Calzavara
Lucia Carbone
Laura De Lazzari
Maria Luisa Muratore
Realino Natali
Alvise Venuda

Collegio dei revisori dei conti
Carla Silvestri
Sandro Marzot
Daniela Pitteri

Probiviri
Ada Innecco

Moretto Marzia
Anna Trevisan

Novità 2017/18

Premiamo la tua Fedeltà
con un BONUS da € 10
su un corso a tua scelta
successivo al primo