Attività UPM

Iniziative ed attività associative

Sono attività frutto dell’ impegno dei Soci volontari, a beneficio di tutti gli associati, che sono incoraggiati a parteciparvi. Scopo comune di tutte le iniziative è sviluppare il senso di appartenenza alla comunità dell’Associazione, di amicizia reciproca, di condivisione degli interessi.

Tutte le attività vengono pubblicizzate di volta in volta tramite locandine, newsletter e il volantino del programma bimestrale “Attività associative, culturali per la città e del tempo libero”.

 

Visite guidate
Visite guidate a mostre e musei. Escursioni culturali in località di particolare interesse storico e artistico, paesaggistico e naturalistico. La città di Venezia e l’intera Regione del Veneto, per il ruolo culturale che svolgono a livello internazionale, ospitano ogni anno manifestazioni artistiche ed eventi culturali di notevole rilievo. Sono occasioni per visite e incontri che avranno lo scopo di offrire una piacevole opportunità di contatti e conoscenze al di fuori dell’ambito delle lezioni.

 

Ciclo di Conferenze per la Città
Presso il Centro Culturale Candiani, su temi di attualità. Sono rivolte a tutta la Cittadinanza.

 

Conferenze in lingua inglese
Presso il Centro Culturale Candiani, condotte dal prof. Michael Gluckstern, Console Britannico a Venezia.

 

Incontri di Guida all’ascolto
In collaborazione con Biblioteca Vez e Amici della Musica di Mestre, in preparazione ai concerti della Stagione di musica sinfonica e da camera di Mestre.

 

Socializziamo – stimoli alla lettura
Una serie di incontri a cadenza mensile con tema scelto dai partecipanti. Gli incontri prevedono momenti di libera discussione e un aggancio letterario.

 

Convivium
Incontri conviviali con momenti culturali in occasione di festività e/o ricorrenze significative.

 

Viaggi ed escursioni
Alla scoperta di Paesi e culture, in Italia e all’estero.

 

Incontri e Corsi gratuiti
Si tratta di incontri di presentazione o approfondimento di una particolare tematica o corsi brevi aperti a tutti gli associati. Costituiscono momenti di condivisione delle conoscenze, estensione degli argomenti oggetti di studio in Associazione e occasione per incrementare amicizie e corresponsabilità.

Alcuni scatti delle nostre attività