Premiazione del Concorso fotografico “Mestre cambia”
L’Università Popolare di Mestre e la rivista Kaleidos hanno premiato i vincitori del concorso fotografico MESTRE CAMBIA nell’ambito del tradizionale concerto di chiusura dell’anno accademico 2018/19, tenutosi presso l’auditorium S. Maria delle Grazie in via Poerio, venerdì 24 maggio 2019.
Sono pervenute 92 fotografie di buona fattura; netta la prevalenza delle immagini centrate sull’aspetto architettonico del cambiamento della città rispetto a quelle relative al cambiamento socio- culturale in atto (negozi vuoti, immigrati, nuove religioni, ecc.).
La giuria, composta da Mario Zanardi, Daniela Zamburlin, Fabio Caoduro, Alberto Furlani e Luca Rossetti, ha consegnato il 1° premio a Franco Cremasco per la foto “La porta sul cambiamento”, il 2° premio a Mariagrazia Trevisan per la foto “Visione 2” ed ha riconosciuto due menzioni speciali alle immagini di Tiziano Panizzutti (Al Museo) e Simonetta Cannizzaro (Linea temporale).
Le foto vincitrici verranno pubblicate sul numero 37 della rivista Kaleidos, in uscita a settembre, mentre una selezione di tutte le foto pervenute (una per concorrente) verrà presentata in una mostra nell’ambito del Settembre Mestrino che si terrà, probabilmente, alla Provvederia di Mestre.
La porta sul cambiamento F. Cremasco