A conclusione della 3^ edizione del Concorso fotografico bandito dall’UPM, la Giuria ha preso atto con soddisfazione del diffuso interesse verso una fotografia non banale, che va molto aldilà di un click, vuole trasmettere un messaggio e sviluppa modalità tecniche e le sensibilità artistiche per farlo.
Tra i 43 “racconti” pervenuti, ciascuno composto da tre fotografie, imperniati sul tema “e quindi uscimmo a riveder le stelle. Un racconto per immagini”, la Giuria ha deciso di assegnare
il 1° premio a Paola Limena per l’opera “Lentamente la gente scende in piazza”, con la seguente motivazione: Si apprezza una grande ricerca compositiva e un profondo rigore formale. Il trattamento post produzione delle immagini è curato e raffinato sotto tutti gli aspetti e ha portato a un B/N di qualità. Il tema è ben interpretato
il 2° premio a Chiara Manente per l’opera “L’incredulità per la rinnovata libertà” con questa motivazione: Il tema è ben centrato, in maniera emozionale, molto espressiva. Anche in questo caso traspare evidente la cura espositiva e una postproduzione sapiente.
il 3° premio a Dafne Cimino per l’opera “Così per la lor via vanno le stelle – N. Hesse”, così motivando la scelta: La serie di immagini è dotata di grande espressività che si percepisce immediatamente. Il tema è perfettamente centrato. Ottimo livello compositivo; ogni immagine completa le altre due.
La Giuria ha inoltre riconosciuto
la menzione particolare a Marino Bastianello per l’opera “Dal deserto alla vita”. Il riconoscimento è stato dato con la seguente motivazione: Una serie di immagini in B/N ciascuna con acuta scelta del soggetto, grande cura nella postproduzione per evidenziare anche la texture del selciato. La “storia” raccontata è perfettamente aderente al tema.
L’UPM e Kaleidos ringraziano la Regione Veneto che ha patrocinato il Concorso, il Comune di Venezia che lo ha inserito nel palinsesto delle Città in festa, Venipedia, l’Ecoistituto Veneto Alex Langer e l’Agenzia di Viaggi Clipper per averlo sponsorizzato, la Giuria e quanti hanno partecipato all’organizzazione per aver permesso la buona riuscita della manifestazione e, soprattutto, quanti hanno dimostrato interesse e simpatia per l’iniziativa partecipando al Concorso con le loro opere.
Le foto vincitrici verranno pubblicate sul numero 43 della rivista Kaleidos, in uscita a settembre.
“Lentamente la gente scende in piazza” – il racconto di Paola Limena, vincitrice del concorso fotografico.
1 2
3