UNIVERSITÀ POPOLARE MESTRE

REGOLAMENTO

Di seguito la versione integrale del “Regolamento iscrizioni” approvato nell’Assemblea degli Associati tenuta il 17 aprile 2021

In fondo al documento è riportata la nota “PUNTO A CUI PRESTARE GRANDE ATTENZIONE” esplicativa del punto 5 del Regolamento

 

REGOLAMENTO ISCRIZIONI

Il presente “REGOLAMENTO ISCRIZIONI” sostituisce il precedente “REGOLAMENTO” approvato in data 3 settembre 2019; è emanato ai sensi dell’Art. 2 dello Statuto, di cui il presente atto costituisce parte integrante.

Art. 1 – AMMISSIONE DEI NUOVI ASSOCIATI

L’aspirante associato deve conoscere e accettare il contenuto dello Statuto e le sue norme, il Regolamento interno e gli obblighi derivanti dalla condizione di associato ed è tenuto a compilare la domanda di iscrizione cartacea o informatizzata nella quale fornirà i dati personali richiesti e l’autorizzazione al loro trattamento secondo le norme vigenti.

La quota associativa stabilita dall’ Organo di Amministrazione si riferisce all’anno accademico in corso (dal 1 settembre al 31 agosto dell’anno successivo).

La domanda di associazione si considera accettata con riserva. Il Consiglio di Amministrazione nella prima riunione utile delibera sull’accettazione della stessa. L’eventuale respingimento verrà comunicato al richiedente entro 45 giorni assieme alle motivazioni. La quota associativa verrà in tal caso restituita.

Il richiedente può opporre entro 30 giorni richiesta di pronunciamento da parte della prima Assemblea convocata.

L’iscrizione può essere effettuata in qualsiasi momento dell’anno accademico.

Art. 2 – RINNOVO DELL’ASSOCIAZIONE

Il rinnovo può essere effettuato entro massimo 9 mesi dall’inizio dell’anno accademico (fine maggio dell’anno successivo). Il mancato pagamento della quota sociale, entro tale periodo, priva l’Associato di tutti i diritti; il mancato rinnovo, entro i termini, è considerato espressione della volontà dell’Associato di recedere dall’Associazione con il conseguente depennamento dall’elenco degli Associati senza ulteriori comunicazioni.

Art. 3 – ISCRIZIONE AI CORSI

L’iscrizione ai corsi è riservata agli Associati e ai minorenni di età non inferiore a 14 anni. L’iscrizione dei minori deve essere effettuata dai tutori legali.

L’iscrizione ai corsi è nominativa, strettamente personale e non cedibile a terzi. Non si accettano prenotazioni ai corsi.

Le iscrizioni vengono accettate in ordine di arrivo, fino all’esaurimento dei posti disponibili. Non ci sono criteri di priorità a favore di ex allievi per l’accesso a corsi frequentati l’anno precedente.

L’ Organo di Amministrazione, su proposta della Commissione Didattica, in deroga ai criteri sopra descritti, può individuare alcuni corsi per i quali la continuità didattica diventi un criterio prevalente e riservare per i corsisti già frequentanti che ne facciano richiesta scritta, un numero di posti da tenere a loro disposizione per un periodo di 10 giorni dall’inizio delle iscrizioni. Dopo tale data i posti vengono considerati liberi. La raccolta delle richieste verrà effettuata direttamente nelle classi prima del termine dei corsi e la lista sarà fornita alla segreteria. E’ facoltà dell’Organo di Amministrazione, in casi particolari, di anticipare le iscrizioni rispetto alla data del 1° settembre, inizio dell’Anno Accademico

Art. 4 – MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Comma 1. La domanda di iscrizione all’Associazione può avvenire:

  1. “online”.
  2. In sede (previo appuntamento telefonico in caso di limitazione degli accessi per ragioni di legge).

ISCRIZIONE ONLINE:

  1. Accedere alla voce “iscrizione” reperibile nel sito univpopmestre.net, compilare debitamente il modulo di richiesta e inviarlo all’Associazione.
  2. Il pagamento avviene in una fase successiva, dopo che la segreteria dell’Associazione, comunica via mail la cifra, la modalità e i termini del pagamento.
  3. La procedura si conclude con l’invio da parte della segreteria della ricevuta che conferma l’iscrizione.

ISCRIZIONI IN SEDE:

Avvengono attraverso la consegna in segreteria dei moduli predisposti compilati e firmati, e il contestuale pagamento delle quote associativa. La ricevuta conferma l’iscrizione.                 

Comma 2. L’iscrizione ai corsi può avvenire solo dopo aver effettuato l’iscrizione all’Associazione, contestualmente ad essa o in tempi successivi.

ISCRZIONE ON LINE:

  1. Dalla voce “iscrizione” del sito univpopmestre.net selezionare la voce “iscrizione ai corsi” (lingue o cultura generale)
  2. Selezionare il corso prescelto o i corsi prescelti e inviare la richiesta
  3. Il pagamento avviene in una fase successiva, dopo che la segreteria dell’Associazione, verificata la disponibilità di posti e la eventuale presenza di voucher, comunica via mail la cifra, la modalità e i termini temporali del pagamento.
  4. La procedura si conclude con l’invio da parte della segreteria della ricevuta che conferma l’iscrizione.

ISCRIZIONI IN SEDE:

Avvengono attraverso la consegna in segreteria dei moduli predisposti compilati e firmati, e il contestuale pagamento delle quote di partecipazione ai corsi. La ricevuta conferma l’iscrizione.

Art. 5 – ATTIVAZIONE DEI CORSI E RIMBORSI

I corsi si attivano su decisione dell’UPM al raggiungimento del numero minimo di iscritti sufficiente per coprire i costi (generalmente 8 partecipanti). Nel caso un corso non raggiunga il numero minimo di iscritti, esso non avrà luogo e si provvederà alla restituzione della quota versata. In alternativa, se tutti d’accordo, il corso verrà comunque attivato con un monte ore ridotto proporzionalmente.

In caso di rinuncia dell’Associato alla frequenza di un corso, il rimborso sarà effettuato solo dietro presentazione di richiesta scritta che pervenga alla Segreteria almeno 7 gg. prima della data prevista per l’inizio del corso. Altre richieste fuori dal termine previsto e a corsi già iniziati, non saranno ammesse.

Non sono previsti crediti in ore.

NOTA BENE: Ai sensi degli art. 24 e 37 del Codice Civile, la quota associativa non può essere restituita, nemmeno nei casi di ritiro e di mancata attivazione di un corso.

Per motivi organizzativi i docenti e la sede dei corsi possono subire variazioni.

In caso di sostituzione del docente in un corso attivato non è previsto rimborso.

Art. 6 – CAMBIAMENTI DI CORSO

È previsto solo per i corsi di lingue. Possono essere autorizzati cambiamenti di livello nell’ambito della stessa lingua, previa disponibilità di posti, entro le due settimane successive all’inizio del corso, sentito il parere degli insegnanti interessati. Il cambiamento deve essere formalizzato dalla Segreteria.

Art. 7 – RECUPERO LEZIONI

Le lezioni perdute per assenza degli allievi non saranno recuperate né rimborsate. Saranno regolarmente recuperate le lezioni perdute per indisponibilità del docente o della sede.

Art. 8 – PARTECIPAZIONE AI CORSI

Comma 1. È a carico dei corsisti l’acquisto del materiale didattico (testi, dispense, e quant’altro necessario per lo svolgimento del corso).

Al termine dei corsi di lingue è prevista la consegna di un attestato di partecipazione ai corsisti che ne facciano richiesta, purché abbiano seguito almeno il 70% delle lezioni.

Comma 2.  La partecipazione ai corsi online prevede che i corsisti siano dotati di una sufficiente capacità informatica e dei mezzi tecnologici di base per parteciparvi:

  • Collegamento internet e casella di posta elettronica.
  • L’accesso alla classe virtuale avverrà, ad eccezione di SKYPE, con invito alla lezione tramite link inviato via email dall’insegnante;
  • L’esplicitazione delle modalità di svolgimento delle lezioni tramite videoconferenze sarà definita dal docente e comunicata ai corsisti all’inizio del corso.

Art. 9 – MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEI CORSI

I corsi possono tenersi:

  1. In modalità esclusivamente “online” (per tutta la durata del corso).
  2. In modalità “online temporanea” trasformabile “in presenza” nel caso si realizzino le condizioni di sicurezza in classe.
  3. In modalità solo in presenza.
  4. Altro

La modalità in cui ogni corso viene svolto è evidenziata sia nelle Tabelle dei corsi all’interno della Guida ai Corsi, sia nell’Elenco dei corsi pubblicati sul sito, dalle seguenti diciture:

  1. Online
  2. Online T. (Online temporaneo)
  3. P (in presenza)
  4. Altro

Le lezioni in modalità “online” sono tenute di norma in videoconferenza per favorire momenti di proficua interazione tra docente e corsisti. L’utilizzo di modalità integrative (chat, email, invio materiali complementari, ecc.) è a discrezione dei docenti.

Le lezioni in modalità online possono essere registrate e rese disponibili ai corsisti con il consenso del docente e a fronte della sottoscrizione da parte del 100% dei corsisti della Dichiarazione – Liberatoria per riprese audio, video e fotografiche, e con impegno a non diffondere in alcun modo la documentazione registrata al di fuori dei soci partecipanti al corso.

Orario delle lezioni: Tutti i corsi online temporanei hanno un orario corrispondente all’orario d’aula. Una modifica dell’orario è possibile per il periodo di svolgimento online, solo con l’accordo di tutti i corsisti.

Mestre, 17 aprile 2021

 

PUNTO CUI PRESTARE GRANDE ATTENZIONE

 

L’organo di Amministrazione ha definito un criterio univoco e chiaro riguardo la gestione del punto 5 del Regolamento sopra riportato (corsi di lingue con insufficiente numero di iscritti), e ha deciso di comunicarlo esplicitamente all’atto dell’iscrizione per una questione di massima trasparenza e correttezza.

  • I corsi si attivano su decisione dell’UPM al raggiungimento del numero minimo di iscritti sufficiente a coprire i costi. Per i corsi di lingue è prevista una riduzione della durata in ore attraverso una rimodulazione delle lezioni in funzione del numero dei partecipanti. La seguente tabella, dove sono indicati il numero di lezioni e la loro durata, ne illustra il criterio:

Numero di partecipanti

8 e più

7

6

5

4

Numero di ore di riferimento: 50

25 lezioni

x 2 ore

23 lezioni

x 2 ore

21 lezioni

x 2 ore

25 lezioni

x 1,5 ore

23 lezioni

x 1,5 ore

Numero di ore di riferimento: 30

15 lezioni

x 2 ore

14 lezioni

x 2 ore

13 lezioni

x 2 ore

15 lezioni

x 1,5 ore

14 lezioni

x 1,5 ore

Numero di ore di riferimento: 24

12 lezioni

x 2 ore

11 lezioni

x 2 ore

10 lezioni

x 2 ore

12 lezioni

x 1,5 ore

11 lezioni

x 1,5 ore

Numero di ore di riferimento: 20

10 lezioni

x 2 ore

9 lezioni

x 2 ore

8 lezioni

x 2 ore

8 lez. x 1,5 h + 1 lez. x 2 h

8 lezioni

x 1,5 ore

 (Per contro: meno partecipanti = più tempo a disposizione a persona nell’interazione con il docente)

Viene fatta salva la possibilità per gli iscritti a corsi in riduzione di orario di non accettare la soluzione proposta prima dell’avvio del corso e di ritirarsi. In tal caso la quota del corso verrà interamente restituita.