Visita a Palazzo Fortuny: una nuova iniziativa dagli Itinerari Veneziani
Palazzo Fortuny Venezia, ItaliaUna visita guidata a cura degli Itinerari Veneziani in un Palazzo del '500 trasformato in laboratorio / museo da Mariano Fortuny y Madrazo
Una visita guidata a cura degli Itinerari Veneziani in un Palazzo del '500 trasformato in laboratorio / museo da Mariano Fortuny y Madrazo
Penultimo appuntamento con la follia ed il genio creativo che questa ne comporta. Guidati dalla prof.ssa Angela Forin in questo incontro andremo a scoprire i musicisti che con la loro genialità intrisa di follia hanno spinto il concetto di musica fino ai limiti. Anche questa conferenza può essere seguita sia in Sede che collegandosi online.
L'arte come terapia per le nostre paure e difficoltà nelle relazioni interpersonali: sempre di più queste cambiano la percezione del sè nel rapporto con il mondo che ci circonda. Nuova iniziativa UPM che coinvolge non solo l'apprendimento di una lingua o il partecipare a visite nei tesori veneziani, ma cerca anche di venire incontro ai bisogni di chi vive la propria vita come in terza persona.
In questo incontro di Presentazione, Luigi Russo illustrerà l'iniziativa di questa seconda edizione di un Laboratorio Storico-Fotografico con il quale visionare, sviluppare e costruire un patrimonio di documentazione fotografica sulle trasformazioni intervenute nell'area mestrina.
Un appuntamento al quale si può partecipare sia in presenza che collegandosi online.
(Ri)trovarsi in UPM, per ricordare come un deja' vu i momenti della nostra gioventù.
Laboratorio espressivo sul tema manicomiale, tra scrittura, gesto e voce. Federica Zagatti Wolf Ferrari guiderà i partecipanti in una pratica creativa, secondo un metodo integrato di scrittura terapeutica e teatroterapia.
Il laboratorio, che chiude il ciclo dedicato alla follia per il centenario di Basaglia, si terrà martedì 28 gennaio dalle 18.00 alle 19.30 presso la sede UPM del C.so del Popolo.
--EVENTO RIMANDATO AD ALTRA DATA CAUSA INDISPONIBILITA' DEL RELATORE--
Si ritorna all'Accademia, immergendosi nei capolavori del '600, '700 e '800.
Un insegnante di diritto in una scuola media superiore è il protagonista dei racconti di questo libro, dalla prima lezione al pensionamento. Tra problemi familiari e conflitto con i colleghi, studenti e genitori, il prof si sente sempre più a disagio nel ruolo di educatore.
Un'incontro fruibile sia nella sede di C.so del Popolo in presenza, che online previa registrazione.
Luca Gobbo e Mario Zanardi illustreranno il viaggio che UPM propone ai suoi soci per la primavera prossima