Giovedì 16 maggio alle ore 17:30 presso la sala M9 Lab del Museo del Novecento di Mestre, Università Popolare Mestre ha organizzato un incontro per festeggiare la pubblicazione del 50° numero di Kaleidos, la sua rivista monotematica.
Coordinatrice dell’evento, Annalisa Bruni, ha presentato e dialogato con elegante cura con i diversi ospiti: Mauro Pizzigatti, Presidente dell’associazione Amici della Musica; Monica Mazzolini, storica dell’arte e della fotografia, curatrice di mostre; Pierpaolo Doz, architetto, funzionario pubblico; Nicola Casaburi, scrittore, già Preside; Renata Cibin, già insegnante, da sempre impegnata nell’ambito culturale.
La rivista, nata nel 2006 per volontà di alcuni soci, tra cui Annives Ferro, oggi Direttrice Editoriale, attraverso i suoi 50 numeri ha approfondito i più svariati argomenti, tutti comunque riconducibili al sociale, al territorio e alla cultura. In questi 18 anni Kaleidos ha potuto avvalersi di articoli a firma di esperti o intellettuali, alcuni dei quali sono stati ricordati durante l’incontro grazie alla lettura di piccoli brani degli stessi da parte dei volontari dell’associazione “Voci di Carta”.
La strada sin qui percorsa dalla rivista è stata caratterizzata da un continuo divenire, grazie soprattutto all’apporto di nuove energie in redazione e al contributo grafico accurato della Art Director Tiziana Talamini.
L’impegno costante, l’attenzione alle scelte tematiche, i contributi e le collaborazioni di grande professionalità, ricordati durante l’incontro sono il valore aggiunto che Università Popolare Mestre può offrire non solo ai suoi soci ma anche alla cittadinanza che può trovare la rivista in distribuzione gratuita presso biblioteche, librerie e associazioni del panorama culturale locale.