[pdf-embedder url=”https://www.univpopmestre.net/wp/wp-content/uploads/2018/12/agora-concorso-fotografico-kaleidos.pdf” title=”agora-concorso fotografico kaleidos”]
BANDO DI CONCORSO FOTOGRAFICO
Art. 1 – FINALITÀ
L’UPM, nel rispetto degli obiettivi statutari, con la propria rivista Kaleidos bandisce un concorso pubblico di fotografia aperto a tutti. Questo per promuovere e valorizzare la creatività in un settore che ha sempre trovato riscontro nella nostra cultura e che la nostra associazione si è sempre impegnata a sostenere anche con i propri corsi annuali. Il mezzo fotografico è strumento di comunicazione, indagine e riflessione.
Art. 2 – OGGETTO DEL CONCORSO
Il tema del concorso è: MESTRE CAMBIA
Ogni città per quanto nota offre a chi la guarda e osserva l’occasione di essere riscoperta, guardando con occhi nuovi oltre i luoghi comuni, cercando un altro punto di vista. L’iniziativa invita a raccontare, attraverso immagini, una città in cambiamento che può essere scoperta e riscoperta
Art. 3 – GIURIA
La giuria è composta da: Fabio Caoduro, Alberto Furlani, Luca Rossetti, Daniela Zamburlin e Mario Zanardi
La votazione espressa dalla giuria è definitiva, insindacabile e inappellabile.
Art. 4 – PREMI
La dotazione dei premi è così articolata:
Primo premio: pubblicazione sulla rivista Kaleidos e iscrizione gratuita per l’anno 2019-20 a socio della UPM
Secondo premio: pubblicazione sulla rivista Kaleidos
La premiazione avverrà nel mese di maggio, in data da destinare, e saranno informati della cerimonia di premiazione solo i vincitori
Art. 5 – MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La iscrizione è GRATUITA
La partecipazione al concorso è, aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti d’età. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di cinque fotografie-anche come serie di immagini- da inviare unitamente alle proprie generalità. Ciò sottende la accettazione di quanto previsto in codesto bando. Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.
CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINE
Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. Le immagini devono essere presentate sotto forma di file digitali con risoluzione di 300 dpi e in formato JPEG (jpg).
Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer. Le fotografie dovranno essere inedite. Ogni immagine deve essere titolata. Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.
Gli artisti devono far pervenire le loro opere entro il 31 marzo 2019:
– consegnando in busta chiusa l’elaborato su CD in segreteria UPM nei giorni di apertura con i dati del concorrente (nome, cognome, data di nascita, residenza, telefono, mail)
– spedendo per posta a UPM Corso del Popolo 61 Mestre VE 30172 l’elaborato come sopra specificato,
– inviando per posta elettronica l’elaborato a info@univpopmestre.net corredato dei dati come sopra specificato
ATTENZIONE: le opere pervenute dopo il 31 marzo non verranno prese in esame.
Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori nei confronti di terzi, in particolare nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.
Non saranno ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.
I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo gratuito per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali dell’UPM comunque senza la finalità di lucro e sempre con citazione del nome dell’autore.
Gli elaborati non verranno restituiti agli autori
Art. 6 – PRIVACY
I dati raccolti saranno trattati in conformità a quanto deliberato dall’art. 10 della legge 675/96, “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali” e successiva modifica con D. Lgs. 30 giugno 2003, n.196 e possono essere visionati, modificati, aggiornati o cancellati in qualsiasi momento.
Organizzazione dei lavori: Franco Rigosi e Annives Ferro
Per info chiamare tel. 349-6066539 e 339-1984452