La mostra Leonardo e la sua grande scuola, curata da Nicola Barbatelli e introdotta da una nota di Giovanna Nepi Sciré, mette in luce l’influenza del grande Maestro sui suoi principali seguaci.
Palazzo Giustinian Lolin, sede della Fondazione Ugo e Olga Levi onlus, ospita in collaborazione con la Fondazione Venezia 2000 dal 31 maggio al 25 agosto 2019 un importante tributo al genio di Leonardo Da Vinci, in occasione delle celebrazioni del cinquecentenario dalla scomparsa: la mostra “Leonardo e la sua grande scuola”, a cura di Nicola Barbatelli in collaborazione con altri studiosi internazionali. Con 24 opere esposte – di cui due disegni attribuiti al genio toscano – il progetto pone l’accento, non solo sull’opera del grande Maestro, ma soprattutto sulle straordinarie pitture dei suoi seguaci – tra cui Giampietrino, Marco d’Oggiono, Cesare da Sesto, Salaì, Bernardino Luini – e il loro dialogo con la poetica artistica di Leonardo.
La mostra costituisce inoltre la prima di un tour internazionale che porterà le opere in Cina, alla fine del periodo espositivo veneziano.
Per i soci dell’UPM il costo speciale del biglietto entrata è di 6 euro, previa presentazione della tessera di iscrizione per l’a.a. 2018/19.
Pieghevole della Mostra “Leonardo e la sua grande scuola”
Guarda il video di presentazione della mostra trasmesso dal TGR Veneto