MOSTRA DI PITTURA
Fare una mostra, nonostante tutto. Nonostante il periodo difficile, portando avanti con determinazione e impegno un laboratorio che, per definizione, prevede la presenza in classe e la guida sapiente del docente.
È l’impresa in cui Roberto Cannata è riuscito, trasformando l’emergenza in opportunità, motivando e sostenendo a distanza i suoi allievi.
Allievi che non si sono fermati, che hanno usato il tempo dilatato del confinamento in casa per continuare un percorso iniziato in aula e interrotto bruscamente a fine febbraio.
Perché la resilienza e la reattività hanno avuto la meglio.
È così che oggi possiamo presentare sul nostro sito una mostra, per ora virtuale: “Sospensioni” con la speranza che, in un tempo di piena ripresa dei rapporti sociali, si possa vedere e apprezzare queste opere dal vero, magari con un brindisi che suggelli una ritrovata normalità cui tutti aspiriamo.
Un ringraziamento sincero e i complimenti più calorosi da parte di Università Popolare Mestre ai nostri corsisti e ai loro docenti!
Innanzitutto vorrei sentitamente ringraziare tutte le partecipanti al corso di pittura con cui ho lavorato molto bene nonostante le difficoltà derivanti da questo particolare e difficile periodo.
E’ stato svolto con impegno e con intensità un lavoro continuo di ricerca su quanto elaborato in questo tempo e in precedenza. Ognuna di loro, in modo molto personale e riflessivo, ha espresso il proprio pensiero e la propria creatività in maniera disincantata, con grande forza espressiva ed emotiva che si palesa con evidenza nelle opere realizzate. (Prof. Roberto Cannata)